RESPONSABILITA’ DELL’APPALTATORE: fac-simili della dichiarazione sostitutiva
L’Agenzia delle Entrate, in data 8 ottobre 2012, è intervenuta in materia di responsabilità solidale nei contratti di appalto/subappalto, fornendo precise informazioni in merito alle questioni che hanno destato maggiori perplessità alle imprese. In particolare, con riferimento all’entrata in vigore della norma, la circolare precisa che l’adempimento tributario previsto a carico dell’appaltatore e del subappaltatore riguarda soltanto i pagamenti effettuati a partire dall’11 ottobre 2012, in relazione ai contratti stipulati successivamente al 12 agosto 2012.
Altra questione affrontata dalla circolare riguarda la documentazione che l’appaltatore/subappaltatore deve produrre per dimostrare la regolarità dei versamenti relativi all’IVA e alle ritenute, scaduti alla data del pagamento del corrispettivo, per superare il vincolo della responsabilità solidale del committente/appaltatore. A riguardo la suddetta circolare ritiene valida una dichiarazione sostitutiva con cui l’appaltatore/subappaltatore attesta l’avvenuto adempimento degli obblighi richiesti dalla citata disposizione, alternativa all’asseverazione di un responsabile del centro di assistenza fiscale o di un soggetto abilitato.
La dichiarazione sostitutiva, con riferimento ai soli obblighi di versamento “scaduti alla data del pagamento del corrispettivo”, dovrà riportare:
- il periodo in cui è stata liquidata l’IVA relativa alle fatture riguardanti i lavori eseguiti;
- il periodo in cui sono state versate le ritenute sui redditi di lavoro dipendente;
- gli estremi del modello F24 di riferimento ai predetti versamenti;
- l’affermazione che l’IVA e le ritenute versate includono quelle riferibili al contratto di appalto/subappalto per il quale la dichiarazione viene resa.
Forniamo di seguito i FAC-SIMILI di dichiarazione sostitutiva che devono essere, rispettivamente, rese da parte dell'appaltatore al committente e da parte del subappaltatore all'appaltatore.
Il contenuto dei fac-simili tiene conto del fatto che le dichiarazioni riguardano i versamenti IVA, ma anche, eventualmente, i versamenti delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente.
Nella predisposizione dei fac-simili si è tenuto conto delle indicazioni richieste dalla Circolare Agenzia delle Entrate n. 40/e 2012, prevedendo le diverse situazioni che si possono verificare. Pertanto, la dichiarazione, opportunamente crocettata nelle specifiche caselle, riporterà a seconda dei casi l'evidenziazione della situazione che il soggetto deve dichiarare.
I testi sono resi disponibili in modalità PDF per evitare di consentire di “adattarli”, andando a dichiarare solo alcune della specifiche situazione del soggetto, considerando che andranno obbligatoriamente autocertificate le indicazioni richieste dalla Circolare: si invita alla lettura delle note onde evitare di compilare solo parzialmente l’autocertificazione.
Allegati:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA APPALTATORE VERSO COMMITTENTE
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA SUBAPPALTATORE VERSO APPALTATORE
Luca Pacioli ha "inventato" il sistema contabile della cosiddetta "partita doppia": Il frate, nato a Sansepolcro nel 1445, insigne matematico ed umanista al pari di Piero della Francesca e di Leonardo, scrive "Mai si deve mettere in dare che quella ancora non si ponga in avere, e così mai si deve mettere cosa in avere che quella ancora quella medesima con suo ammontare non si metta in dare. E di qua nasci poi al bilancio che del libro si fa: nel suo saldo tanto convien che sia il dare quanto l'avere". |